Eolian Bunker | Lipari (Me)
Lipari, IT 14 C
Eolian Bunker – stazione di bunkeraggio Lipari

La società Eolian Bunker s.r.l. è stata fondata a Lipari nel 1976 da Giuseppe Merenda e Alessandro Casali, con l’obiettivo di realizzare un deposito di prodotti petroliferi (Benzina e Gasolio) destinati al rifornimento di tutti i mezzi nautici (pescherecci, imbarcazioni, navi da diporto e aliscafi) di stanza o in transito alle Isole Eolie.

La costruzione e l’entrata in esercizio del Deposito Costiero ha consentito quindi, grazie alla capacità di stoccaggio di 800 mc. di gasolio e 200 mc. di benzina, di dare un impulso notevole allo sviluppo del turismo nautico, precedentemente basato sul semplice transito di navi e imbarcazioni che non potevano disporre di un servizio di rifornimento sufficiente nelle isole.

 La Eolian bunker s.r.l. è diventata il punto di riferimento delle imbarcazioni private da diporto e di quelle impiegate nel settore turistico operanti nel circondario delle Eolie.

Ha consentito lo sviluppo di nuovi collegamenti con aliscafi dalla terraferma verso le Isole Eolie, vedasi la tratta Napoli – Eolie, favorendo inoltre la presenza di nuovi operatori del settore nautico locale e nazionale.